BaBa
Associazione culturale a Volano, Rovereto
2015: Nerosubianco
L’associazione NerosuBianco, fondata da un gruppo di giovani trentini in esilio, tornava a casa nell’estate 2015. Racchiudeva in sé sognatori e idealisti sotto le sembianze di comunicatori, designer, musicisti, avvocati, storici e molto altro. Ad accomunarli era la viscerale curiosità e la maniacale necessità di accumulare oggetti, esperienze, viaggi e idee. Il loro obiettivo era ridare vita a cose e pensieri, renderli belli, utili e accessibili a tutti e a tutte.
2016: BaBa
L’otto marzo 2016, il giorno internazionale della festa della donna, NerosuBianco si rinnova e nasce BaBa dallo stesso gruppo di giovani che – rincasati dopo anni vaganti – vogliono raccogliere esperienze, idee, oggetti e persone e metterli al centro del loro mondo. Sulle ceneri della “Nero su Bianco” nata a Bologna, troviamo nuova linfa vitale attraverso i nostri primi anni di attività in territorio trentino.
Un distillato dai sapori nuovi e intensi, che profumano della sede che ci ha ospitato finora. Stessi obiettivi, stesso stile, stessa attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.
A tutto questo si aggiunge però un nuovo frullato di competenze e una missione ancora più chiara e limpida.
BaBa vuole promuovere incontri, godere di musiche e letture, assaggiare culture, conoscere diversità, respirare arti e mestieri, scavare nella storia del nostro territorio e sbalordirvi di intrecci inaspettati.
Abbiamo organizzato, promosso e gestito moltissimi eventi che vanno dalle serate di musica live alla presentazione di libri, dalla promozione di novità editoriali di etichette indipendenti ai cineforum, dai workshop di serigrafia alle performance di teatro-danza, dai seminari di yoga e meditazione ai laboratori di cucina dell’orto ed alle cene culturali. Quello che ci impegniamo a fare è infatti promuovere e diffondere la cultura, tutta. la condivisione e la socialità, attraverso la creazione di un network capace di proporsi come forza sociale coesa.
Il nostro intento è creare occasioni in cui le persone possano esprimersi e comunicare, possano imparare, incontrarsi o semplicemente ritrovarsi, in armonia con se stessi e con la natura che li circonda.
Siamo un grande contenitore fatto di proposte e passioni, che non aspettano altro di crescere assieme a chi vorrà camminare con noi.
BabaruM
La nostra associazione ha trovato casa a BabaruM, corte delle meraviglie a Volano, in Trentino.
Lo spazio si compone nella sua parte principale di un giardino di 700 mq allestito con soli materiali di riuso. Abbiamo ristrutturato questa ex casa con soli materiali di riuso e oggi ci troviamo a gestire 4 stanze che offrono fino a 12 posti letto, 2 cucine, 2 bagni, 1 salotto-veranda e 700 mq di giardino che si sviluppa su terrazze, tra scale, alberi, cinema all’aperto e bar. Inoltre, disponiamo anche di alcune zone interne utili a garantire la continuità della programmazione anche nei mesi invernali.
In questi anni siamo cresciuti e maturati, abbiamo affinato le nostre competenze e coinvolto saperi nuovi. Grazie alla preziosa collaborazione con le realtà locali abbiamo partecipato e appoggiato diverse iniziative.